La Couperose è un’affezione cutanea di origine circolatoria, che si manifesta sugli zigomi e sul naso con macchioline rosee dovute a dilatazione o rottura dei vasi capillari. Le cause dell'insorgenza sono complesse, ma possono essere riportate ad uno stato di fragilità capillare, costituzionale o acquisita. Su questa condizione di base influiscono poi svariati fattori: emozionali, ormonali, allergici, ambientali, climatici.
La pelle del viso, oltre ad essere molto sensibile, è anche la parte più esposta alle aggressioni degli agenti atmosferici: le brusche variazioni di temperatura, le radiazioni solari, il vento, l'umidità, quando eccessivi, possono innescare il processo che porta alla couperose.
Si tratta essenzialmente di un problema estetico, ma non va sottovalutato perché potrebbe degenerare in una vera e propria malattia della pelle, chiamata “rosacea”. In questo caso i capillari si dilatano in modo permanente e i tessuti perdono elasticità. La rosacea è l'ultimo stadio della couperose.
La couperose può essere eliminata con successo con trattamenti di Laserterapia. Il Laser fa riassorbire i vasi sanguigni e cancella i rossori. Bastano poche sedute e i risultati sono subito visibili e soddisfacenti. Il trattamento consiste, nell'emissione di un fascio luminoso molto intenso che colpisce il capillare, lo riscalda ad altissime temperature e lo distrugge, facendolo coagulare in modo da poter essere facilmente riassorbito dall'organismo. A livello cutaneo non si avverte dolore perché i macchinari utilizzati sono in grado di differenziare le temperature: caldissima per il capillare e fredde sulla cute.
Baldhouse Sas - Poliambulatorio Tricologico Medico e Chirurgico
Viale Andrea Doria, 10 (MM2 Caiazzo) 20124 Milano - Tel. +39 02 6693994 / +39 02 6693694 - Fax. 02 84962003
E-mail info@baldhouse.it - Partita Iva 09446400153