Dermatologia

Eritema

L'eritema è, generalmente, un arrossamento o un'irritazione della pelle, collegato a un aumento del sangue presente nei vasi sanguigni e capillari che si trovano nei pressi della cute. Può essere suddiviso in “attivo” e “passivo”. L'eritema attivo è legato a un aumento o dilatazione dei vasi sanguigni, mentre l’eritema passivo è la conseguenza di un rallentamento della pressione. L'Eritema può essere sia una patologia in se, sia un sintomo legato ad altri disturbi. La sua manifestazione può avvenire in zone circoscritte del corpo, oppure colpire tutta la pelle.

 

L'eritema attivo, nella sua insorgenza, presenta un colore rosso intenso e può anche causare un aumento della temperatura corporea proprio nella zona in cui esso compare. L'eritema passivo, di colore tendente al blu, può essere invece associato a una diminuzione di temperatura. All'eritema possono essere associati sintomi come febbre, bruciore e pruri to (nella zona colpita dal disturbo), oltre a lesioni, bollori e piaghe sulla cute.  Alla base dell'insorgenza di un eritema ci possono essere numerosi fattori. In primo luogo tale disturbo può essere come una reazione allergica causata da farmaci (sensibilità a essi oppure effetti collaterali), altre malattie, oppure da infezioni.

Esistono poi forme di eritema lievissime e temporanee, legate soprattutto a fattori psicologici ed emotivi (essi si localizzano soprattutto nella zona del collo e del viso). L'eritema può essere anche la diretta conseguenza di un'eccessiva esposizione ai raggi del sole (essa compare soprattutto nella stagione estiva) e in questo caso si parla di “eritema solare”.

 

Terapia eritema

Per curare gli eritemi che costituiscono il sintomo di qualche altra patologia, bisogna risalire alla malattia “fonte” e pertanto la terapia da associare è legata soprattutto alla cura di quest'ultima. In ogni caso, però, è necessario prestare particolare attenzione all'eventuale contagio o all'infezione delle lesioni. Per curare i sintomi dell'eritema, sono disponibili sia metodi naturali che farmacologici, per entrambi, però, è necessario un previo controllo medico. Nella cura farmacologica

Baldhouse Sas - Poliambulatorio Tricologico Medico e Chirurgico
Viale Andrea Doria, 10 (MM2 Caiazzo) 20124 Milano - Tel. +39 02 6693994 / +39 02 6693694 - Fax. 02 84962003
E-mail info@baldhouse.it - Partita Iva 09446400153

TORNA SU });