Il dermatologo esperto in tricologia effettua, con l’ausilio di apparecchiature d’avanguardia, anamnesi, diagnosi e imposta programmi terapeutici sia a lunga che a breve durata, fornendo l’assistenza necessaria a risolvere i problemi di alopecia.
L’analisi follicolare del capello computerizzata permette di valutarne lo stato fisiopatologico, e grazie alla visita dello specialista puoi avere le informazioni utili a ridurre la caduta progressiva dei capelli mediante terapia locale e sistemica.
Cure topiche e sistemiche vengono utilizzate nell’alopecia Androgenetica, Alopecia Areata, Alopecia Areata Totale, Alopecia Areata Universale, Alopecia cicatriziale, Telogen effluvium.
I test più frequentemente usati per una corretta diagnosi
Tricogramma: si preleva un campione di capelli, 50 circa, da 9 diverse zone del cuoio capelluto per esaminarli al microscopio ottico. Si analizza la struttura del bulbo per rilevare quanti capelli si trovano in fase anagena, telagena e catagena, in modo da verificare che i valori rientrino o meno nella percentuale di normalità (85-10-5%).
Fototricogramma: si tagliano i capelli di una piccola zona del cuoio capelluto (2 mm). A distanza di alcuni giorni si fotografa la zona interessata per valutare la qualità della ricrescita, da un punto di vista qualitativo e quantitativo. Si procede eseguendo l’operazione a distanza di due-tre giorni per un periodo di alcune settimane e mesi. La metodica è innovativa e consente di studiare in modo dinamico il ciclo del capello.
Biopsia: si preleva una piccolissima porzione di cuoio capelluto attraverso uno specifico apparecchio (microtomo), che penetra nel tessuto asportandone un cilindretto di 4-6 mm di diametro. Il prelievo deve essere effettuato in un’area in cui la caduta dei capelli sia particolarmente attiva, allo scopo di poter studiare il ciclo pilifero in tutta la sua complessità. Grazie a questa tecnica è possibile osservare più sezioni trasversali sia longitudinali delle strutture tessutali e follicolari.
Baldhouse Sas - Poliambulatorio Tricologico Medico e Chirurgico
Viale Andrea Doria, 10 (MM2 Caiazzo) 20124 Milano - Tel. +39 02 6693994 / +39 02 6693694 - Fax. 02 84962003
E-mail info@baldhouse.it - Partita Iva 09446400153