Il cuoio capelluto può essere soggetto a una serie di problemi che, se non curati, possono essere la causa principale delle calvizie, o condurvi con il tempo.
I problemi più comuni del cuoio capelluto sono:
Iperseborrea: capelli e cuoio capelluto si presentano untuosi, spesso nei soggetti con calvizie in corso, ma senza dermatiti. Per curare l’iperseborrea occorre detergere i capelli più spesso e con prodotti specifici, non perdendo di vista la patologia primaria, causa della perdita di capelli.
Pitiriasi (forfora): è un'alterazione del ritmo di ricambio delle cellule. Il clima, il sole, lo stress, prodotti per uso topico, la familiarità, il pytirospurum ovalis, possono intervenire nella sua genesi. Colpisce quasi il 50% di uomini e donne tra i quattordici e i trentacinque anni. Il detergente adatto è l'arma più efficace, unendo trattamenti specifici come jonoforesi e fanghi.
Dermatite seborroica: il cuoio capelluto produce squame di colore giallo e risulta essere arrossato con pruriti. È dovuta a una degradazione del sebo. Oltre al cuoio capelluto, colpisce anche il volto, lo sterno e la regione infrascapolare. Acido salicilico, catrame, ketoconazolo, corticosteroidi possono controllare questo problema.
Consigliate per le alterazioni cutanee sopraelencate le Terapie Meccaniche con le quali si ottengono risultati soddisfacenti.
Baldhouse Sas - Poliambulatorio Tricologico Medico e Chirurgico
Viale Andrea Doria, 10 (MM2 Caiazzo) 20124 Milano - Tel. +39 02 6693994 / +39 02 6693694 - Fax. 02 84962003
E-mail info@baldhouse.it - Partita Iva 09446400153