L'Alopecia androgenetica è la più diffusa causa di perdita di capelli. La trasformazione del testosterone in didrotestosterone (DHT) avviene direttamente nella ghiandola sebacea dei follicoli predisposti. Il DHT è molto dannoso per i bulbi poiché ne determina una continua miniaturizzazione e quindi, col tempo, una caduta di capelli non seguita da ricrescita.
Oltre al DHT sembra che intervengano altri fattori nell'aga, come il sistema immunitario, che attaccherebbe i follicoli interessati impedendo la corretta produzione del capello. È colpito da questo tipo d'alopecia chi presenta nel proprio patrimonio genetico questa predisposizione trasmessa, con uguale probabilità, sia dal ramo paterno sia da quello materno.
Colpisce sia uomini sia donne con forme cliniche differenti (rispettivamente con stempiature e vertice fino alla completa calvizie nei casi più gravi e diradamento diffuso), quindi si può parlare di AGA.
Esiste la cura per alopecia androgenetica.
L'Alopecia Areata può colpire ogni distretto del cuoio capelluto, compare con aree rotondeggianti ben circoscritte prive di capelli. È probabilmente una malattia autoimmune. Dall’alopecia areata si può guarire, anche se, i tempi di guarigione, sono molto variabili.
Sebbene si tratti di una situazione rara, la malattia può progredire fino a causare la caduta totale dei capelli.
La forma più grave di alopecia areata, un fenomeno che interessa il sistema immunitario, il quale aggredisce il follicolo pilifero determinando la perdita totale di capelli e di peli.
Tra le forme cicatriziali, le più comuni sono:
Il Centro Baldhouse è un centro medico tricologico a Milano, dove operano i migliori dermatologi specialisti per la caduta dei capelli.
Baldhouse Sas - Poliambulatorio Tricologico Medico e Chirurgico
Viale Andrea Doria, 10 (MM2 Caiazzo) 20124 Milano - Tel. +39 02 6693994 / +39 02 6693694 - Fax. 02 84962003
E-mail info@baldhouse.it - Partita Iva 09446400153